I servizi del Villaggio SOS – Ostuni onlus

Il Villaggio SOS – Ostuni onlus offre servizi di accoglienza e sostegno per bambini e ragazzi che per qualche motivo non possono vivere con le loro famiglie naturali, in collaborazione con i servizi sociali locali. Fra i principali progetti attivi ad Ostuni troviamo:

Per maggiori informazioni sui servizi del Villaggio SOS – Ostuni onlus, potere scaricare le nostre “Carte dei Servizi” in formato PDF

Le Comunità Familiari SOS

servizi per bambini al Villaggio SOS di Ostuni

La Cooperativa del Villaggio SOS gestisce nove Comunità Familiari, completamente autonome, in ognuna delle quali vivono 5 o 6 bambini accuditi dalle rispettive Educatrici Residenziali SOS. Le operatrici SOS assicurano la continuità del rapporto educativo ed affettivo nei riguardi dei bambini loro affidati, provvedono anche alla gestione della casa, con l’aiuto degli altri collaboratori SOS che assicurano servizi di carattere logistico e psico-pedagogico. I bambini sono accolti nelle Comunità Familiari SOS dopo aver analizzato le loro storie personali, per stabilire la migliore forma di inserimento. l bambini mantengono stabili, o avviano e sviluppano, i contatti con le proprie famiglie d’origine, in vista del reinserimento nel più breve tempo possibile.

Casa dei Giovani “Hermann Gmeiner”

servizi per ragazzi villaggio SOS Ostuni

La Casa dei Giovani SOS è una struttura di transizione verso l’autonomia personale o il rientro definitivo nelle famiglie di origine. In particolare, si configura come una residenza di tipo familiare con finalità educative, inserita nel tessuto sociale del territorio, senza particolari segni distintivi. La Casa dei Giovani SOS ospita ragazzi provenienti dal Villaggio SOS – Ostuni onlus che non possono ancora rientrare nella famiglia naturale, a causa del protrarsi delle condizioni sfavorevoli. In conformità con il mandato sociale e con la legislazione vigente, la permanenza nella Casa dei Giovani, sotto forma di affido alla comunità, termina quando il ragazzo compie il 18° anno di età. In particolari casi, valutati di volta in volta dagli organismi competenti, tale permanenza può protrarsi fino al 21° anno.

Progetto SAMO

progetto samo a ostuni

Il Servizio di Accoglienza per Minori in Osservazione è un servizio educativo-osservativo di collaborazione con le Istituzioni Sociali attivato dal Villaggio SOS – Ostuni onlus per raccogliere informazioni funzionali su alcuni minori in difficoltà segnalati dalle Istituzioni stesse.
Si propone, come finalità, di:

  • aiutare i singoli soggetti a creare i presupposti per un proprio progetto di vita;
  • sostenere le Istituzioni nei processi di comprensione e di attuazione dei reali bisogni del minore;
  • recuperare le risorse già esistenti sul territorio per valorizzarle ed utilizzarle;
  • creare una banca dati da mettere a disposizione delle Istituzioni Sociali.