Chi siamo
Il Villaggio SOS di Ostuni è una cooperativa sociale che fa parte della Rete SOS Villaggi dei Bambini, che include altri Programmi e Villaggi SOS in Italia.
SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente.
SOS Children’s Villages lavora in 137 Paesi e territori con i bambini e le famiglie vulnerabili e a rischio di disgregazione in ottica preventiva, per creare un ambiente favorevole alla crescita dei bambini e ragazzi.
Accogliamo e sosteniamo bambini e ragazzi in condizioni di disagio familiare e sociale. Offriamo loro un adeguato percorso di crescita psico-fisica e affettiva, all’interno di un ambiente protetto e familiare, assicurandoci che abbiano tutto quanto sia necessario per il loro Ben-essere. Li aiutiamo a costruirsi un futuro indipendente.
I 4 principi di SOS Villaggi dei Bambini
IL BAMBINO
Ogni bambino è unico e rispettato
Riconosciamo il potenziale dei bambini e li guidiamo e accompagniamo nel loro percorso verso l’indipendenza e verso il diventare i membri attivi della loro società
LA FIGURA GENITORIALE
Ogni bambino ha bisogno di una figura genitoriale stabile e premurosa.
Lavoriamo per assicurarci che i bambini possano instaurare con chi si prende cura di loro una relazione basata sull’amore, sul rispetto e sulla sicurezza.
LA FAMIGLIA
Ogni bambino cresce in una famiglia unita e di supporto.
Supportiamo le famiglie affinché rimangano unite. Qualora però i bambini non possano crescere con le loro famiglie di origine, li supportiamo affinché creino dei legami duraturi in un ambiente familiare, assicurandoci anche che i fratelli rimangano uniti.
LA COMUNITÀ
Ogni bambino è parte di una comunità sicura e di supporto.
Assistiamo le famiglie affinché entrino in contatto con la comunità, condividano esperienze, si supportino reciprocamente e lavorino insieme per creare un ambiente positivo per lo sviluppo dei bambini e dei giovani.
Il Villaggio SOS è composto da 9 case di circa 150 mq ciascuna, un centro diurno, un centro multimediale, uno spazio neutro per accoglienza e servizio di sostegno alle famiglie, un salone per attività ludico-ricreative, una palestra, un parco giochi e gli uffici amministrativi,. Tutti questi spazi sono nel verde, su un terreno collinare di 16.000 m² all’estremità sud della Murgia Pugliese alla periferia della città di Ostuni. Nel centro della città di Ostuni è ubicata la Casa SOS giovani, unità familiare che accoglie ragazzi dai 16 anni fino e oltre la maggiore età.
Quando il rientro nella famiglia di origine non è possibile, costruiamo insieme ai ragazzi percorsi di crescita fino alla loro parziale o completa autonomia.
Operiamo in piena collaborazione e coordinandoci con i servizi sociali istituzionali presenti sul territorio, così come cerchiamo di rendere ogni bambino e ragazzo partecipe della sua progettazione coinvolgendo anche la sua famiglia di origine.
Assicuriamo ai bambini e ragazzi a noi affidati la possibilità di crescere in un ambiente aperto che favorisce l’interazione con l’ambiente esterno. La presa in carico prevede scolarizzazione, cure mediche, sviluppo emotivo-affettivo e percorsi individuali di psicoterapia.
Nessun bambino nasce per crescere da solo