Il prossimo 15 maggio 2024, dalle ore 8:30, presso la Sala dei Sindaci del Palazzo Comunale di Ostuni, si terrà il convegno intitolato “L’accompagnamento madre-bambino e il ruolo della Comunità alla luce della riforma Cartabia”, accreditato dal CROAS Puglia.
Focus dell’evento sarà l’accoglienza madre/bambino in ambito comunitario, tra sostegno e tutela, alla luce delle novità legislative introdotte dalla Riforma Cartabia. Il “Villaggio SOS Ostuni”, da sempre attivo nell’ambito dell’accoglienza dei minori e famiglie in difficoltà, vuole contribuire al dibattito professionale sul tema, alla luce anche di significativi contributi scientifici e di ricerca, per una condivisione di linguaggi, prassi e nuove sfide ed opportunità.
Tra gli ospiti, interverranno il Presidente del Tribunale dei Minorenni di Lecce, Dott.ssa Bombina Santella, la Prof.ssa Rosalinda Cassibba, ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Uniba e il Dott. Marco Giordano, direttore Centro Studi Affido e docente di Servizio Sociale Uniba, il sindaco di Ostuni Arch. Angelo Pomes, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ostuni Dr.ssa Antonella Turco e altri esperti del settore.
Il convegno mira a esaminare l’importanza di un approccio integrato per il supporto alla madre e al bambino e la partecipazione riconosce 4 crediti formativi agli assistenti sociali.
Per partecipare al convegno, gli interessati sono invitati a inviare la propria adesione tramite email all’indirizzo ostuni@sositalia.it.
Programma:
- 08:30 – Accoglienza
- 09:00 – Saluti
> Arch. Angelo Pomes, Sindaco del Comune di Ostuni
> Dr.ssa Filomena Matera, Presidente CROAS Puglia - 09:30–11:00 – Interventi
> Dott. Marco Giordano, Direttore Centro Studi Affido e docente di Servizio Sociale, UniBa
> Dr.ssa Bombina Santella, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Lecce - 11:00–11:30 – Coffee break
- 11:30–13:00 – Interventi
> Prof.ssa Rosalinda Cassibba, Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, UniBa
> Dr.ssa Antonella Turco, Assessore ai Servizi Sociali Comune di Ostuni
> Dr.ssa Anna Chirulli, Coordinatore pedagogico Villaggio SOS Ostuni
> Anna Rita Orfino, Direttore Villaggio SOS Ostuni - 13:00 – 14:00 – Chiusura lavori