I nostri servizi
Servizi Residenziali
Casa SOS
Casa famiglia o comunità educativa con la propria atmosfera e i propri ritmi e abitudini. Ci vivono fino a 6 bambini e ragazzi che crescono insieme, grazie alle cure di educatrici competenti e a loro dedicate, condividendo le responsabilità e le gioie della vita quotidiana.
Casa SOS mamma con bambino
Casa SOS mamma con bambino “L’ABBRACCIO” – È un servizio residenziale, rivolto a gestanti e mamme con i loro figli, segnalate dalle Istituzioni preposte, prive di validi riferimenti familiari, o per le quali si reputi opportuno l’allontanamento dal nucleo familiare, e che necessitano di sostegno nel percorso di inserimento o reinserimento sociale. Accoglie fino a cinque ospiti adulte.
Casa SOS giovani
Casa SOS giovani - È una struttura di transizione verso l’autonomia personale, o il rientro definitivo nelle famiglie di origine, che accoglie adolescenti e giovani. La residenza di tipo familiare con finalità educative è inserita nel tessuto sociale del territorio. Attiva dal 1983 è pensata per rispondere alle esigenze sempre più complesse degli adolescenti.
Casa SOS delle ragazze
Casa SOS delle ragazze – Situata all’interno del Villaggio SOS, è dedicata all’accoglienza di giovani ragazze, di età compresa fra i 14 e i 18 anni, che richiedono una progettualità specifica. Per ogni ragazza viene elaborato un Piano Educativo finalizzato alla valorizzazione dell’identità personale, all’autonomia, al senso di responsabilità, alla capacità di condividere spazi e luoghi comuni, alla costruzione del proprio progetto di vita.
Semi-autonomia
Semi-autonomia – È un servizio dedicato a ragazzi e ragazze che una volta raggiunta la maggiore età e concluso il percorso di studi, iniziano a sperimentarsi in un percorso di parziale autonomia. Vengono seguiti da un educatore che li supporta nella redazione del loro CV, nella ricerca di un lavoro e dei contatti con le realtà lavorative presenti sul territorio; nella partecipazione a corsi di specializzazione e nell’individuazione di concorsi pubblici ai quali partecipare; nella gestione della casa e della spesa e nella capacità di provvedere a sé stessi. Un vero percorso verso la piena autonomia.
Servizi Diurni
Centro diurno
Il Centro socio-educativo diurno “Il Ponte dei sorrisi” è una struttura semiresidenziale che accoglie minorenni appartenenti a contesti familiari vulnerabili. L’obiettivo principale è quello di sostenere la permanenza del bambino o ragazzo presso la propria famiglia di origine prevenendo, dove possibile, l’allontanamento e il break-down genitoriale.