PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY – CONDIZIONI D’USO DEL SITO
Privacy Policy www.sosostuni.it
Versione n. 1 del 9/11/2021
Perché questa Privacy Policy
SOS Villaggio Ostuni Onlus (nel seguito, anche “il Villaggio o “Villaggio SOS” o “il Titolare) è una cooperativa sociale che fa parte della rete SOS Villaggi dei Bambini, apartitica e aconfessionale, indipendente, senza scopo di lucro, che ha quale proprio oggetto statutario il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, a livello nazionale e internazionale con particolare riferimento ai bambini e agli adolescenti, per garantire i loro diritti e le libertà fondamentali, erogando servizi di assistenza, beneficienza, istruzione, lotta alla discriminazione in ogni sua forma e altri aiuti umanitari, anche in situazioni di emergenza e si trova a trattare dati personali degli utenti della rete Internet e, in particolare, di quelli che visitano i propri siti. Villaggio SOS si propone di salvaguardare la riservatezza della sfera privata e dei diritti delle persone e si impegna, pertanto, ad applicare specifiche e protettive regole di condotta – in linea con il Regolamento Europeo 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito “GDPR”) – che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.
Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia o per nostre decisioni istituzionali, pertanto, Vi invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito.
Grazie, quindi, per prendere visione delle regole che la nostra cooperativa si è imposta nel raccogliere e nel trattare i dati personali e nel fornire sempre un servizio soddisfacente ai propri utenti.
La presente Privacy Policy è da intendersi applicabile esclusivamente ai siti di SOS e non anche a quelli di altre società, enti, associazioni, professionisti o qualsiasi altra entità giuridica o persona fisica.
Principi-base della Privacy Policy di Villaggio SOS
- eseguire il trattamento (art. 4, comma 2, GDPR: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”) dei dati personali (art. 4, comma 1, GDPR: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”) esclusivamente per le finalità e secondo le modalità per le quali i dati sono raccolti;
- utilizzare i dati che sono stati rilasciati spontaneamente dall’utente;
- utilizzare cookies tecnici per agevolare la navigazione nel sito e cookies analitici per fini meramente statistici;
- trasmettere i dati a soggetti terzi (responsabili del trattamento – art. 4, comma 8, GDPR: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento”) esclusivamente per fini strumentali a quanto espressamente richiesto e da noi accuratamente selezionati;
- comunicare i dati a soggetti terzi per attività connesse a quanto di interesse o qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria;
- rispondere alle richieste di accesso ai dati personali, rettifica o cancellazione degli stessi, alla limitazione del trattamento o del diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Assicurare l’esercizio del diritto alla portabilità dei dati, nonché, opporsi al trattamento dei dati per fini di comunicazioni informative e promozionali sulle nostre iniziative istituzionali, sulle nostre azioni e sui nostri progetti a favore di bambini e delle loro famiglie, per campagne di raccolta di fondi o di sollecitazione a partecipare a eventi e aderire a servizi, sondaggi e ricerche, rendere nota la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo;
- assicurare un corretto e lecito trattamento dei Vostri dati, salvaguardando la Vostra riservatezza, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi.
Finalità del trattamento dei dati e modalità del trattamento – base giuridica del trattamento – criteri di raccolta dei dati
I dati personali degli utenti del nostro sito sono trattati per rispondere alle richieste espressamente avanzate dall’utente. In particolare, tutte le attività di raccolta – e successivo trattamento – dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali di Villaggio SOS e, in particolare per:
Finalità del trattamento dei dati
- rispondere alle richieste che sono inviate dall’utente spontaneamente contattando il Villaggio attraverso i canali messi a disposizione (es.: e‑mail, modulo di contatti, numero di telefono, posta cartacea) sul sito o tramite i contatti eseguiti tramite i nostri canali social
- indirizzare l’utente ai nostri canali social
- ottemperare a norme amministrative e di altro genere obbligatorie in forza di legge nazionale vigente o in virtù di decisioni dell’Unione Europea
- eseguire attività di marketing diretto con contatti promozionali, informativi e istituzionali sui nostri progetti, eventi divulgativi e istituzionali, iniziative di raccolta fondi, azioni di sensibilizzazione, sondaggi e ricerche
- eseguire elaborazioni statistiche sulle caratteristiche degli utenti che richiedono informazioni. I conseguenti report statistici potranno anche essere diffusi attraverso canali di comunicazione di Villaggio SOS, quali il proprio sito Internet, in sede di eventi e convegni, su materiale illustrativo cartaceo e on-line o supporti digitali, su carta stampata (es.: quotidiani e periodici) e mezzi di informazione (es.: TV)
- esercitare, far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto del Villaggio o di un terzo.
Modalità del trattamento dei dati
- I dati personali sono trattati dal Titolare con strumenti sia cartacei sia elettronici e telematici e sono conservati all’interno del proprio sistema informatico. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita o alterazione dei dati – anche accidentale – usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
- Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito di questo sito saranno realizzati con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità specificate di volta in volta nelle informazioni da fornire ex art. 13, GDPR.
- Per l’esecuzione di attività di marketing diretto di cui al punto 4., “Finalità del trattamento”, il Titolare utilizza i recapiti di contatto forniti dall’interessato stesso, e le modalità di contatto di cui prevalentemente si avvale. Il numero di telefono conferito dall’interessato sarà utilizzato per lo scopi di cui al punto 4., “Finalità del trattamento” soltanto previa applicazione delle norme di cui alla legge 05/2018: se iscritto al “Registro Pubblico delle Opposizioni”, il numero di telefono non sarà utilizzato a tali fini, fatto salvo successivo consenso espresso direttamente a SOS per tali contatti.
- I contatti di cui al punto 4., “Finalità del trattamento” potranno avvenire con strumenti di comunicazione tradizionale (es.: posta cartacea, telefono fisso o mobile con operatore) o elettronica (es.: e‑mail,).
- Le finalità di cui al punto 5., “Finalità del trattamento”, sono perseguite con elaborazioni elettroniche che separano le informazioni che identificano l’interessato (quali, esemplificativamente nome e cognome, e‑mail) dalle altre informazioni rilasciate e consistono in report anonimi: l’abbinamento con la persona cui i dati sono riferiti non sarà più ricostruibile.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dipende dalla finalità del trattamento stesso. Si elencano, quindi, le differenti basi giuridiche applicate per le singole finalità del trattamento perseguite da Villaggio SOS.
- per le finalità di cui al punto da 1.,“Finalità del trattamento”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trattamento è finalizzato a adempiere a obblighi precontrattuali o contrattuali di cui è parte l’interessato. Nella fattispecie, per consentire all’utente di richiedere informazioni sulle nostre attività istituzionali, servizi e modalità di adesione alle varie forme di donazione che sono illustrate sul sito
- per le finalità di cui al punto 2., “Finalità del trattamento”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trattamento è necessario per consentire all’utente di raggiungere le nostre pagine social cui è interessato e utilizzare il canale per condivisione e richieste
- per le finalità di cui al punto 3., “Finalità del trattamento”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera c), GDPR poiché il trattamento è finalizzato a adempiere a obblighi legali cui il Titolare è soggetto
- per le finalità di cui al punto 4., “Finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) del Villaggio nel mantenere attivo il rapporto instaurato dall’interessato che, tramite la propria azione mirante a relazionarsi con SOS, ha manifestato gradimento e condivisione delle nostre cause a sostegno dei diritti e delle libertà dei bambini in stato di bisogno. Il Titolare informerà, dunque, la persona sulla propria attività e, in particolare, su quali sono i progetti che potrebbero essere finanziati con contributi economici o sulle azioni di sensibilizzazione che si ritiene utile far conoscere per dimostrare il proprio costante impegno nella realizzazione della propria missione; inoltre contatterà la persona per richiedere opinioni sui servizi erogati coinvolgendola in sondaggi e ricerche. Tali contatti permetteranno alla persona di venire a conoscenza di queste opportunità e di decidere, se lo desidera, di aderirvi. Ciò è controbilanciato dalle aspettative della persona a ricevere informazioni che riguardano temi di suo interesse e, pertanto, di suo manifestato gradimento, attivandosi con il contatto e messaggio verso il Villaggio e, dunque, condividendo le sue cause
- per le finalità di cui al punto 5., “Finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) di SOS di analizzare la consistenza delle persone che hanno interesse alla sua attività istituzionale e le caratteristiche delle richieste di informazioni sui servizi al fine di migliorare, integrare o modificare i servizi e le modalità di relazione con i propri utenti, in funzione delle proprie attività istituzionali
- per le finalità di cui al punto 6., “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) di Villaggio SOS o di un terzo per tutelare i propri diritti.
Criteri della raccolta dei dati
I dati personali sono tutti di conferimento facoltativo e la persona è libera di rilasciarli nei contatti e messaggi che mirano a relazionarsi con il Titolare. Possono considerarsi obbligatori nome e cognome, e‑mail e / o telefono per riprendere i contatti instaurati spontaneamente dalla persona. In assenza, non sarà possibile rispondere adeguatamente ai quesiti posti. Sono anche raccolti i dati inviati o acquisiti nel corso dei contatti per dare riscontro alle necessità espresse dall’utente. La necessità di raccogliere i dati per la gestione del rapporto con il Villaggio è stata considerata nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 25, GDPR (“Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita” – “Data Protection by design and by default”), che impongono di valutare previamente le misure tecniche e organizzative adeguate, quali la “pseudonimizzazione” (art. 4, comma 5, GDPR: “il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile”), volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli interessati. Inoltre, il Villaggio ha messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per la specifica finalità del trattamento derivante dall’iniziativa o servizio di cui l’interessato ha volontariamente richiesto informazioni.
L’invio delle comunicazioni per tramite del modulo contatti sarà gestito attraverso piattaforme di comunicazione per l’invio di newsletter della società Sendinblue SAS. In seguito al consenso all’invio delle comunicazioni i Suoi dati identificativi saranno memorizzati sui loro server, per ulteriori informazioni a riguardo La invitiamo a consultare la privacy policy di Sendinblue SAS al link https://it.sendinblue.com/legal/privacypolicy/
Criteri usati per definire il limite della conservazione dei dati
I dati saranno mantenuti nei nostri archivi (art. 4, comma 6, GDPR: “qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico”) secondo criteri variabili in funzione della categoria del dato, della natura del trattamento e delle finalità del trattamento medesimo. In linea di principio, valgono le seguenti valutazioni per stabilire il criterio di conservazione dei dati:
- per le finalità di cui al punto 1., “Finalità del trattamento”, il periodo della conservazione dei dati è determinato in base al periodo temporale necessario per rispondere alla richiesta, il che può implicare anche più contatti se non soddisfatta immediatamente oppure se l’interessato integra o varia la sua richiesta
- per le finalità di cui al punto 2., “Finalità del trattamento”, tutti i dati degli utenti che accedono alle pagine social sono conservati negli archivi per il periodo indispensabile a mantenere il contatto stabilito tramite questo canale dall’utente stesso e volontariamente protratto nel tempo in funzione dell’interesse dell’utente a conservare il proprio profilo nelle pagine del Titolare
- per le finalità di cui al punto 3., “Finalità del trattamento”, il periodo della conservazione dei dati è determinato in base alle singole norme nazionali e comunitarie che impongono obblighi legali cui il Titolare è soggetto
- per le finalità di cui al punto 4., “Finalità del trattamento”, i dati sono conservati per il periodo necessario a mantenere costante il rapporto instaurato con l’interessato ed informarlo sulle nostre attività istituzionali, eventi, iniziative e progetti, campagne di raccolta di fondi a sostegno della nostra missione a favore dei bambini, permettendo al Villaggio di proseguire, legittimamente, la propria attività benefica fintanto che si ritiene che la persona condivida i nostri principi. Tale periodo di conservazione sarà interrotto nel momento in cui l’utente manifesterà la volontà di non ricevere ulteriori informazioni, comunicandolo con le modalità di cui al capitolo “Diritti degli interessati rispetto ai dati che li riguardano”. Villaggio SOS adotterà le appropriate misure tecniche e organizzative per non contattare più la persona
- per le finalità di cui al punto 5., “Finalità del trattamento”, i dati personali conservati nei nostri archivi per il periodo necessario alla loro trasformazione in forma anonima. Dopo tale periodo, i dati identificativi non sono più individuabili e non riconducono alla persona e, dunque, non più soggetti alle prescrizioni del GDPR
- per le finalità di cui al punto 6., “Finalità del trattamento”, i dati sono conservati nei nostri archivi per il periodo necessario allo svolgimento delle singole fasi di eventuali procedimenti giudiziari o controversie che dovessero manifestarsi fino alla conclusione dei medesimi, dunque, entro termini congrui alle tempistiche segnalate dagli organismi competenti.
Decorsi i periodi sopra enunciati, i dati identificativi sono trasformati in forma anonima e usati soltanto per rapporti statistici che non consentono di risalire all’identità della persona ma che sono utili per adeguare i servizi, le iniziative promozionali e istituzionali del Villaggio. I dati personali (identificativi della persona) saranno, perciò, distrutti, se non altrimenti disposto da autorità di controllo, forze dell’ordine e magistratura o per esercitare, far valere o difendere un diritto del Villaggio o di un terzo in sede giudiziaria.
Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Villaggio SOS e sono curati da personale autorizzato al trattamento. In caso di necessità, i dati personali raccolti attraverso il sito possono essere trattati dal personale di società terze che curano la manutenzione della parte tecnologica del sito o eseguono attività di trattamento strumentali ai servizi erogati attraverso il sito presso le proprie sedi, nonché da altri soggetti ubicati principalmente all’interno dell’Unione Europea, accuratamente selezionati e nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28, GDPR.
Trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali
Il trattamento dei dati personali avviene su server di proprietà del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire il trattamento, ivi compresa la conservazione, in Paesi extra-UE. In questo caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili (artt. 45, 46, 47 e 49, GDPR).
Titolare del trattamento
Villaggio SOS – Onlus – Via Strada dei Colli H. Gmeiner, 72017 Ostuni (BR), C.F. 00140690744, tel. 0831 339535, e‑mail ostuni@sositalia.it è il titolare del trattamento (art. 4, comma 7, GDPR: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali dei dati personali”), ai sensi e per gli effetti del GDPR, poiché decide in quale modo e per quali motivi, comunicati nelle informazioni da fornire agli interessati, raccogliere e utilizzare i dati personali conferiti dall’interessato, nonché con quali strumenti trattarli e quali procedure di sicurezza attivare per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, assoggettandosi agli obblighi e alle responsabilità previsti dall’art. 24, GDPR.
Data Protection Officer
Il Data Protection Officer è la persona che il Villaggio coinvolge in molte questioni riguardanti la protezione dei dati personali e che lo sostiene nel controllare, laddove richiesto, come trattare e proteggere i dati. È anche il punto di contatto per gli interessati che intendono conoscere dettagli sul trattamento dei loro dati. Il Data Protection Officer può essere contattato all’e‑mail ostuni@sositalia.it per informazioni sul trattamento dei dati.
Responsabili del trattamento, persone autorizzate al trattamento, autonomi titolari del trattamento
- I Vostri dati personali possono essere trattati, sia manualmente sia elettronicamente o telematicamente, sia direttamente Villaggio SOS sia da soggetti terzi che, dotati di esperienza, capacità tecniche, professionalità ed affidabilità, svolgono operazioni di trattamento per conto nostro, nel rispetto della sicurezza e della riservatezza delle informazioni e da noi costantemente controllati nel loro operato. Il responsabile del trattamento è “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento” (art. 4, comma 8, GDPR) ed è vincolato da SOS contrattualmente, con definizione dei limiti di operatività sui dati, dei dati che può trattare e delle categorie di interessati cui sono riferiti, della natura e della finalità del trattamento, dai limiti di conservazione dei dati, dagli obblighi e dai diritti che il Villaggio ha nei confronti del responsabile, e con il divieto di farne uso differente rispetto all’incarico affidato. Può, se autorizzato, formalmente, in modo generale o specifico, da Villaggio SOS, avvalersi di altri responsabili, che sono vincolati contrattualmente dal responsabile iniziale nominato direttamente dal Villaggio SOS: le violazioni commesse da tali altri responsabili ricadono sotto la responsabilità del responsabile iniziale e non di Villaggio SOS.
L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento (e, se del caso, dei responsabili nominati dal responsabile iniziale, previa nostra autorizzazione) può essere richiesto scrivendo a Villaggio SOS – Ostuni Onlus – Strada dei Colli H. Gmeiner, 72017, Ostuni (BR), o all’e‑mail ostuni@sositalia.it.
- I dati personali raccolti saranno resi disponibili alle persone autorizzate ai sensi dell’art. 29, GDPR che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate. In linea generale, si tratta delle persone preposte all’erogazione dei servizi specifici, all’amministrazione, alla gestione dei servizi informativi, ai rapporti con donatori effettivi e potenziali, agli organizzatori di campagne promozionali e informative, alle attività istituzionali, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati.
- Saranno anche trattati dai gestori delle connessioni Internet, in qualità di autonomi titolari del trattamento.
- Possono essere trattati da enti pubblici, magistratura o forze dell’ordine, in caso ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria, che agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento.
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati degli utenti possono essere comunicati a soggetti terzi per finalità di vario genere. Per la precisione, nel seguito si elencano le varie casistiche che comportano la comunicazione a terzi dei dati.
- Per fini connessi all’erogazione del servizio cui l’utente ha aderito, i dati potrebbero essere messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari del trattamento, e che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente. Tale comunicazione è ammessa, come riferito in “Base giuridica del trattamento”, senza il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera b), GDPR).
- I dati devono essere comunicati a terzi, autonomi titolari del trattamento, poiché necessario per ottemperare a norme di legge o regolamenti. Tale comunicazione è ammessa, come riferito in “Base giuridica del trattamento”, senza il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera c), GDPR).
- I dati potranno essere comunicati anche ad organi di controllo, forze di polizia e magistratura per far valere o difendere un proprio diritto o un diritto di un terzo in sede giudiziaria. Tale comunicazione è ammessa senza il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, vale a dire in virtù del legittimo interesse del Titolare o di un terzo a salvaguardare i propri diritti e libertà fondamentali purché non prevalgano quelli dell’interessato.
- I dati non sono né saranno oggetto di diffusione fatto salvo il consenso esplicito dell’interessato o laddove l’utente abbia aderito ai canali social del Titolare del tutto spontaneamente.
Social media
I dati degli utenti che aderiscono alle pagine dei social media del Villaggio (fans della pagina oppure iscritti a un gruppo di followers di una determinata iniziativa o servizio), decidono, con tale azione, di esplicitare la propria intenzione di voler seguire novità, commenti, evoluzioni del Villaggio. Tali utenti, successivamente al loro comportamento, possono lecitamente ricevere messaggi promozionali concernenti gli argomenti per i quali hanno manifestatamente dichiarato, in modo implicito aderendo alla pagina, di essere interessati. L’invio di comunicazioni promozionali riguardanti un determinato servizio o azione o iniziativa o un’attività istituzionale in senso lato, effettuato da Villaggio SOS cui fa riferimento la relativa pagina deve considerarsi lecitamente conducibile se, dal contesto e dalle modalità di funzionamento del social network, anche in funzione delle informazioni fornire spontaneamente dall’utente, può evincersi che, inequivocabilmente, l’utente ha in qualche modo espresso la propria volontà di ricevere proprio quel tipo di messaggi, con una formula comportamentale che è conclusiva di un consenso implicitamente dichiarato. Pertanto, ai sensi del provvedimento del Garante emanante linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 04 luglio 2013, registro dei provvedimenti n. 330, il Villaggio potrà contattare gli aderenti attivi delle proprie pagine social al fine di inviare messaggi di carattere informativo e promozionale su iniziative, servizi, eventi e attività proprie per sviluppare la propria attività istituzionale.
Nel momento in cui l’utente abbandona il gruppo o smette di seguire le vicende del Villaggio o esercita il diritto di opposizione al trattamento dei dati per scopi promozionali, allora tale presupposto decade e, se il Villaggio intenderà continuare a usare i dati per tali attività promozionali e istituzionali, richiederà il consenso dell’utente.
Viceversa, i dati dei contatti dell’utente primario saranno utilizzati previa richiesta al singolo contatto di un espresso consenso adeguatamente e previamente informato, specifico per i messaggi promozionali del Villaggio SOS e rilasciato in forma libera.
Diritti degli interessati rispetto ai dati che li riguardano
Si possono esercitare, in qualsiasi momento, scrivendo a Villaggio SOS – Ostuni Onlus – Strada dei Colli H. Gmenier, 70217, Ostuni (BR), o all’e‑mail ostuni@sositalia.it, i diritti ex artt.15–22, GDPR nel seguito riportati:
Diritto di accesso (articolo 15, GDPR)
La persona ha il diritto di richiedere se sia in corso un trattamento dei suoi dati personali e, dunque, ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e di avere notizie su:
- finalità del trattamento (es.: risposta a richiesta di informazioni su progetti e iniziative);
- categorie di dati personali; (es.: anagrafica, dati comportamentali);
- destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- esistenza del diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali o di opporsi al loro trattamento;
- diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
- se i dati non sono raccolti direttamente dalla persona, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché importanza e conseguenze previste di tale trattamento per la persona.
Diritto di rettifica (articolo 16, GDPR)
La persona ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, la persona ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio” – “right to be forgotten”) (articolo 17, GDPR)
La persona ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano si ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, per uno dei seguenti motivi:
- i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- è revocato il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento (es.: proprio legittimo interesse, adempimenti normativi o contrattuali);
- ci si oppone al trattamento per fini di marketing e profilazione e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
- i dati personali sono stati trattati illecitamente;
- i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è si è soggetti.
Diritto di limitazione di trattamento (articolo 18, GDPR)
La persona ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali quando sussiste uno dei seguenti motivi:
- la persona contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario che si ha per verificare l’esattezza di tali dati personali;
- il trattamento è illecito e la persona si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; (es.: non intende che il trattamento sia svolto per fini di marketing ma solo per fini di relazione o gestionali)
- benché non si abbia più bisogno dei dati ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari alla persona per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- la persona si è opposta al trattamento se il trattamento è basato su propri legittimi interessi, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei propri motivi legittimi rispetto a quelli della persona.
Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (articolo 19, GDPR)
La persona ha il diritto di richiedere che la rettifica o la cancellazione dei dati o limitazione del trattamento sia comunicata dal Villaggio SOS ad altri soggetti cui eventualmente i dati sono stati comunicati. Il Villaggio potrebbe non ottemperare alla richiesta, se i mezzi da impiegare sono sproporzionati rispetto al diritto alla riservatezza invocato dalla persona.
Diritto alla portabilità dei dati (“data portability”) (articolo 20, GDPR)
Questo diritto permette alla persona di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un soggetto che sottopone i suoi dati a trattamento e ha il diritto di voler trasmettere tali dati a un soggetto per uso di quest’ultimo senza impedimenti da parte del soggetto cui li ha forniti. Questo diritto può essere esercitato nei seguenti casi:
- il trattamento è basato sul consenso o su di un contratto o su misure precontrattuali richieste dalla stessa persona e, contemporaneamente
- il trattamento sia svolto con mezzi automatizzati.
La persona ha il diritto di ottenere che i suoi dati siano trasferiti direttamente da un soggetto all’altro (da quello cui li ha conferiti a quello cui vuole siano trasmessi), se tecnicamente possibile.
Diritto di opposizione (articolo 21, GDPR)
La persona ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati per il perseguimento del legittimo interesse del Villaggio SOS o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali della persona che richiedono la protezione dei dati personali, anche a fini di profilazione.
Se i dati personali sono trattati per finalità di marketing, la persona ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale attività di marketing.
Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (articolo 22, GDPR)
La persona ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. In particolare, ha il diritto di opporsi alla profilazione cui è sottoposto attraverso processi automatizzati.
Non si può esercitare questo diritto se la decisione:
- è necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto;
- è autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui si è soggetti, che precisa anche misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi della persona;
- si basa sul consenso esplicito.
La persona ha il diritto di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione del Villaggio.
Tempi di risposta
Come stabilito dal GDPR, il Villaggio SOS risponderà alla persona entro un mese dalla richiesta, a meno che si debbano mettere in atto procedure complesse (o le richieste siano numerose) che non permettono di rispettare questo tempo. È ammesso il riscontro completo entro tre mesi dalla richiesta, ma siamo obbligati a darvene notizia comunque entro un mese dalla richiesta originariamente trasmessa (art. 12, comma 3, GDPR).
Reclamo all’Autorità di Controllo
L’interessato ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per far valere i propri diritti.
Per l’Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, a cui il reclamo può essere inviato all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it, usando il modello (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524&zx=e0yn0riezmmw) messo a disposizione dall’autorità o in forma libera.
Che cosa sono i cookies e come sono utilizzati dal Villaggio
I cookies sono informazioni salvate sul disco fisso del Vostro PC e che sono inviate dal Vostro browser a un Web server e che si riferiscono al Vostro utilizzo della rete. Di conseguenza, permettono di conoscere i servizi, i siti frequentati e le opzioni che, navigando in rete, sono state manifestate.
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Versione n. 1 del 9/11/2021
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Versione n. 1 del 9/11/2021
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Il Villaggio SOS di Ostuni è una cooperativa sociale che fa parte della rete SOS Villaggi dei Bambini, che include altri programmi e Villaggi SOS in Italia. SOS Villaggi dei Bambini è parte del network SOS Children’s Villages impegnata a livello mondiale affinché bambini e ragazzi che non possono beneficare di cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente e dignitosa. Accogliamo e sosteniamo bambini e ragazzi in condizioni di disagio familiare e sociale. Offriamo loro un adeguato percorso di crescita psico-fisica e affettiva, all’interno di un ambiente protetto e familiare, assicurandoci che abbiano tutto quanto sia necessario per il loro benessere. Li aiutiamo a costruirsi un futuro indipendente. Il sito illustra le attività e i progetti che conduciamo e propone anche la possibilità di sostenerci economicamente con donazioni per il raggiungimento dei nostri obiettivi statutari e finanziare i nostri progetti.
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Social media
Se l’utente entra nei gruppi di social networks creati dal Villaggio, deve tener presente che i social networks sono servizi di rete sociale on-line rivolti a comunità di soggetti che condividono interessi e attività, o che sono interessati a esplorare gli interessi e le attività altrui. Si tratta di servizi che, per la massima parte, sono gestiti attraverso il Web e offrono diverse modalità di interazione fra gli utenti. Qualora s’intenda parteciparvi, attenersi alle seguenti linee-guida:
- Quando si inseriscono i propri dati personali, se ne perde il controllo. I dati possono essere registrati da tutti i contatti e dai componenti dei gruppi cui si ha aderito, rielaborati, diffusi, anche a distanza di anni.
- A volte, accettando di entrare in un social network, si concede, all’impresa che gestisce il servizio, la licenza di usare senza limiti di tempo il materiale inserito on-line (foto, chat, scritti, pensieri).
- La maggior parte dei siti di social network ha sede all’estero, e così i loro server. In caso di disputa legale o di problemi insorti per violazione della privacy, non sempre si è tutelati dalle leggi italiane ed europee.
- Se si decide di uscire da un sito di social network spesso è permesso soltanto di “disattivare” il profilo, non di “cancellarlo”. I dati, i materiali che sono stati immessi on-line potrebbero essere comunque conservati nei server, negli archivi informatici dell’azienda che offre il servizio. Leggere bene cosa prevedono le condizioni d’uso e le garanzie di privacy offerte nel contratto che si accetta all’atto dell’iscrizione.
- Occorre riflettere prima di inserire on-line i propri dati se non si vuole che siano diffusi o possano essere usati a proprio danno. È bene segnalare al Garante le eventuali violazioni affinché possa intervenire a tutela dell’utente.
- Quando s’inseriscono foto di terzi o lo si “tagga”, domandarsi dapprima se si sta violando la privacy altrui. Nel dubbio dapprima richiedere il consenso del terzo.
- Attenzione ai falsi profili. È sufficiente la foto, il nome e qualche informazione sulla vita di una persona per impadronirsi on-line della sua identità.
- Attenzione alle informazioni rese disponibili on-line. La data e il luogo di nascita sono sufficienti per ricavare il codice fiscale. Altre informazioni potrebbero aiutare a risalire al conto bancario o postale o al nome utente e password.
- Usare log-in e password diversi dalle credenziali impostate per l’accesso ad altri siti, per gestire la posta elettronica, le operazioni di home banking e simili. Modificare spesso la password.
Tutte le opinioni e le dichiarazioni espresse nei canali social sono ascrivibili all’utente che le ha immesse e non sono necessariamente condivise da SOS: pertanto, l’utente si assume qualsivoglia responsabilità in merito a quanto dichiarato, inviato e scambiato nelle pagine social di SOS esonerando quest’ultima da ogni responsabilità che da ciò possa derivare a terzi. Laddove tali contenuti siano dannosi nei confronti dell’immagine di SOS, questa si riserva il diritto di servirsene per difendere in sede giudiziaria i propri diritti, rivalendosi, se del caso, sull’utente che li ha diffusi.
Disposizioni finali
- Accedendo al presente sito l’utente e Villaggio SOS – Ostuni Onlus concordano che le leggi e i regolamenti dello Stato italiano troveranno applicazione per tutte le questioni relative all’utilizzo del sito web.
- L’utente e Villaggio SOS – Ostuni Onlus concordano inoltre di assoggettarsi esclusivamente alla competenza del Foro di Brindisi per le questioni di cui sopra.
- Accedendo a questo sito e utilizzando gli strumenti ivi messi a disposizione l’utente, implicitamente, accetta i termini e le condizioni qui riportate.